I marmi del Bernini


Comprensione orale: livello medio
Guarda il video e completa il testo con le parole mancanti. Controlla le soluzioni poi nel commento.


Marmi che sembrano _____1_____, leggeri, aerei, palpitanti; stoffe _____2_____ dal vento, riccioli, pieghe nelle vesti che si poggiano su membra che si lasciano _____3_____ nella loro tensione come il pezzo forte rappresentato dal busto di Costanza Bonarelli, _____4_____ di un allievo del Bernini di cui il maestro si era invaghito; o le _____5_____ di merletti di Maria Barberini. Gian Lorenzo Bernini rivoluziona ciò che era a suo tempo il ritratto scolpito. La piccola, raffinata, deliziosa _____6_____ del Bargello arriva dopo quelle di Los Angeles e di Ottawa, ma si impone con una sua originalità.

“Ed è la proposta di vedere in questo _____7_____ percorso, che il giovane Bernini fa, una spiccata attenzione ai grandissimi pittori di questo tempo.”

Ecco allora le _____8_____ marmoree affiancate ai quadri dell’epoca; un raffronto di _____9_____con le opere di Van Dyck, di Rubens, di Velázquez o di Annibale Carracci e la rivelazione delle opere di Giuliano Finelli, _____10_____ del Bernini.

I marmi del Bernini

Il crollo del Muro di Berlino


Comprensione orale: livello medio
Indica le affermazioni VERE, poi controlla le soluzioni nel commento
  1. 50.000 persone attraversarono il Muro di Berlino da Ovest verso Est.
  2. I giovani della Germania comunista, in festa pazza, della libertà sapevano soltanto quello che avevano raccontato i loro genitori.
  3. Un berlinese dell'Est dichiara che aveva aspettato 18 anni per varcare il Muro.
  4. La Porta di Brandeburgo fu presa d'assalto dalla parte orientale.
  5. Il Muro fu aperto a sorpresa dalle autorità della Germania dell'Est.
  6. Nel telegiornale si parla che oltre duecentomila persone avrebbero varcato i punti di controllo del Muro.