Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




Martin Luther King


Comprensione orale: livello intermedio.
Rispondi alle domande, poi controlla le soluzioni nel commento


Il reverendo Dr. Martin Luther King Junior fu premio Nobel laureato, pastore battista e _____1_____del popolo afroamericano. È stato uno dei leader più significativi della storia degli Stati Uniti e della storia moderna per la resistenza non violenta. È considerato come un eroe pacifista da tante persone di tutto il mondo. 18 anni dopo il suo assassinio è stato istituito il Martin Luther King Day come giorno festivo in suo onore. In un periodo in cui l'America era contaminata dal razzismo e dalla violenza contro la popolazione di colore, un uomo fu in grado di cambiare la situazione con _____2_____. Nel periodo in cui il Ku Klux Klan incarnava _____3_____, un uomo fermo manifesta per il diritto alle uguali opportunità. Quest'uomo fu Martin Luther King.

Nel 1964 Dr. Martin Luther King ricevette per il suo impegno verso gli interessi della popolazione di colore americana il riconoscimento internazionale del premio Nobel. Avendo 35 anni era la persona più giovane di tutti i tempi. Inoltre non accettò il premio per sé stesso, ma lo accettò per il movimento dei diritti civili.

Un esempio della sua capacità _____4_____si poté notare durante la marcia del 1966. James Meredith organizzò una marcia in Mississippi per _____5_____. Ma Meredith venne ucciso, così Martin Luther King assunse la guida della manifestazione. In questo periodo l'espressione Black Power venne coniata per la prima volta. Significò un'escissione all'interno del movimento per i diritti civili tra i pacifisti e i neri leader militanti. La divisione si fece più marcata negli anni successivi. In questi tempi turbolenti Dr. Luther King era convinto che _____6_____, ma d'altra parte non accettava la violenza anche se ben consapevole dell'impazienza dei membri del suo movimento.

Due anni dopo la marcia del Mississippi, nel 1968, 200.000 persone si riunirono nelle strade di Atlanta per partecipare alla processione del funerale di Dr. Martin Luther King, _____7_____ sulla terrazza del motel Lorraine a Memphis. La bara venne portata per le strade su un modesto carro tirato da due muli. Sembrava adeguata per un uomo che _____8_____ e l'oppressione della componente nera della società americana. Tanti americani, sia neri che bianchi, furono toccati da tale evento, come successe al funerale del presidente John F. Kennedy. Tra gli esponenti dell'America bene prese parte alla marcia anche la famiglia Kennedy. La morte di Martin Luther King espose l'America al pericolo di _____9_____ . La popolazione americana _____10_____.

Nel giugno 2006 più di 10.000 manoscritti e libri del patrimonio di Martin Luther King furono messi all'asta da Sotheby's. Il valore di questo suo patrimonio che venne venduto in una sola volta da 30 milioni di dollari testimonia tuttora la grandezza di Martin Luther King.

1 commento:

Jordi T. ha detto...

Soluzioni:

1. attivista per i diritti civili
2. nuove idee e soluzioni pacifiste
3. una frenesia omicida e violenta contro la comunità di colore
4. d'incitare la massa ad alzarsi a farsi rispettarsi senza l'uso della violenza
5. incoraggiare la popolazione di colore ad iscriversi alle liste delle imminenti elezioni
6. i neri dovessero avere gli stessi diritti dei bianchi
7. assassinato un minuto dopo le sei del 4 aprile 1968
8. aveva dato molto per gli svantaggiati
9. una violenta rivolta della comunità di colore