Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




La prostituzione in Inghilterra


Comprensione orale: livello medio
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

C'è un _____1_____ in Inghilterra contro la prostituzione in strada.

Non è la _____2_____ della prostituzione come _____3_____ le donne laburiste ma una _____4_____ a quella di _____5_____ che in Gran Bretagna non è peraltro difussisima, visto che le _____6_____ sono tuttora consentite. Il piano del governo prevede che i clienti di prostitute sfruttate _____7_____ protettori o schiavizzate _____7_____ trafficanti di esseri umani (più del 70 % del totale, _____8_____ immigrate, spesso illegali), verranno multati e perseguiti penalmente fino ad essere incriminati per violenza carnale. Il nome degli uomini che vanno alla ricerca di sesso a pagamento per le strade verrà inserito in una lista della vergogna e sarà creato un elenco delle _____9_____. Misure contestate dalla leader del collettivo delle prostitute, che parla di numeri gonfiati e sostiene che, normalmente, la compravendita del piacere avviene tra adulti _____10_____. Il Ministro degli Interni, la signora Jackie Smith confessa che _____11_____ andare molto più in là ma che non ha trovato sufficiente appoggio nell'opinione pubblica.

Attacco a Twitter


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Nel _____1_____ dei pirati informatici non ci sarebbero i giganti della rete come Google, Facebook o Twitter ma un _____2_____ blogger georgiano. Secondo il sito di Cinet, che cita il capo della _____3_____ di Facebook, le indagini coordinate delle compagnie sotto attacco avrebbero individuato un _____4_____ con un profilo attivo in ciascuna delle piattaforme coinvolte. Già lo _____5_____ nei mesi più caldi del conflitto politico tra la Russia e la Georgia si erano verificati molti casi di _____6_____. Il metodo è tra i più classici dagli utilizzati dagli hacker. Tutti i computer infettati da un particolare virus vengono istruiti a visitare simultaneamente, ripetutamente, una pagina web, provocando un _____7_____ tale da _____8_____ l'accesso. A pagarne le conseguenze più pesanti, con un blocco totale di oltre due ore, è stato Twitter, la piattaforma di microblogging in grande espansione negli ultimi mesi, che ha permesso di _____9_____ la censura e di garantire la _____10_____ di notizie e informazioni nelle proteste seguite alle elezioni in Iran e in Moldavia.

I formaggi consigliati in gastronomia


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Normalmente noi consigliamo il Corteno al tartufo che è un formaggio destinato alla festa, festa di Natale. _____1_____ formaggi di capra che ci sono di _____2_____ forme o gusti.

- Se uno volesse mantenere la qualità ma anche un _____3_____ moderato, lei cosa consiglierebbe?

...direi che siamo sulla capra che hanno dei costi non direi molto _____4_____ però hanno un costo _____5_____ che variano dai 22 euro al chilo fino ad arrivare ai 29. Alcuni formaggi francesi che si prestano anche per rendere una tavola _____6_____.

- In questo caso i prezzi rimangono su che livelli?

Siamo sui 35 ai 40 euro al chilo.

- Ci sono anche prima mi diceva al _____7_____ e come prezzi come siamo?

Siamo sui 38 euro al chilo.

- Ed è il più costoso sulla piazza possiamo dire oppure no?

Ce ne sono ancora più costosi.

- Sì. Ad esempio?

Potrei dirle il Bagoss che è già un formaggio per pochi _____8_____. Ecco i nostri formaggi italiani: Bettelmatt, che siamo sempre sul genere...sui 40 euro al chilo. Alcuni formaggi francesi che si prestano anche per rendere una tavola _____6_____.

- In questo caso i prezzi rimangono su che livelli?

Siamo su...dai 35 ai 40 euro al chilo.

Come assaggiare i formaggi


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

I formaggi si degustano a _____1_____ da circa 30 grammi ciascuno possibilmente con polpa e crosta rispettando la naturale forma del formaggio in origine e il verso del taglio. Per una corretta presentazione nel piatto si utilizza normalmente il senso orario partendo da ore 12 con il formaggio da _____2_____ per primo e andando di seguito in senso circolare. Per decidere l'ordine di degustazione invece bisogna tenere in considerazione alcuni principi fondamentali: si parte dal più _____3_____ per arrivare al più duro, dal più delicato fino al più _____4_____, dal latte _____5_____ più delicato a quello più intenso di pecora e infine dal più fresco al più _____6_____.

Non è semplice _____7_____ correttamente tutti questi dati ma l'esperienza vi aiuterà a non sbagliare. Per la corretta degustazione la modalità è sempre la stessa per quasi tutti gli alimenti: si parte dall'esame visivo in cui valutare colore, forma e _____8_____. Si passa poi al tatto saggiando la consistenza e _____9_____ tra le dita il pezzo. Anche l'udito può servire per valutare la resistenza al taglio.

A questo punto possiamo passare alla degustazione olfattiva che ci consente di valutare la provenienza e l'alimentazione dell'animale da cui è ricavato il latte.

Solo adesso passeremo all'assaggio che ci svelerà tutti i sapori di questo meraviglioso prodotto. Per assaporarlo al meglio possiamo provarlo sicuramente al naturale ma se vogliamo _____10_____ i nostri ospiti serviamolo con tante piccole _____11_____ di miele, confetture o conserve da _____12_____ per esempio a pane particolare. A volte anche frutta fresca e secca o verdure crude possono essere abbinamenti _____13_____. Lasciatevi guidare dall'istinto e dall'esperienza per accostamenti personali che vi stupiranno.

Internet è a rischio censura?


Comprensione orale: livello medio
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

Volevo capire, visto che nel senso della multimedialità _____1_____ una grande attenzione anche ad internet, immagino che è molto difficile _____2_____ da normare. Volevo sapere sarà più in generale, ci saranno delle regole che adesso non _____3_____ anche per il web o solo in modo specifico per il prodotto editoriale _____4_____?

No. Lei sa che il _____5_____ non soltanto... allora internet e fare un _____5_____ a livello nazionale sulla normazione nazionale su internet è una definizione _____6_____ perché è un problema che per definizione è globale. La definizione di trovare una normativa generale su internet è un tema di cooperazione internazionale, è un tema che può essere risolto soltanto nei fori della cooperazione internazionale perché per definizione _____7_____ normativa nazionale anche normative nazionali di grandi paesi come gli Stati Uniti che copre il 40% del traffico web si sono provate insufficienti. Un esempio lo dico per la zona che conoscete tutti. Allora trovare una norma che tuteli intanto i diritti di proprietà su internet, il diritto d’autore, la tutela della proprietà intellettuale su internet è il problema dei problemi non soltanto in termini istituzionali o politici ma è anche il grande problema economico dei prossimi giorni e dei prossimi anni. Certamente perché dove si tira la linea, dove si paga, chi si paga, e come si paga il diritto d’autore sposta milioni di miliardi di dollari e non casualmente l’accordo nelle sedi internazionali si discute da almeno 5 anni e non si è trovato. Adesso sarebbe _____8_____ pensare di mettere norme italiane che possono contrastare internet. Contrastare _____4_____ regolamentare internet. Assolutamente non si va a pensare. Internet è un fenomeno che va affrontato nell'alveo della normazione della cooperazione internazionale.

Altre domande?

Allora ringraziamo tutti e arrivederci alla prossima puntata. Grazie

Molti mi chiedono che cosa dobbiamo fare che cosa possiamo fare. Informarci. Quando uno si informa è molto più difficile _____9_____.

"Thriller ", ancora il disco più venduto al mondo

Internet e bambini


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il servizio del telegiornale e completate il testo con le parole mancanti

Oggi è la sesta giornata europea della _____1_____ sulla rete. Sentiamo quali sono le regole suggerite ai genitori e figli per un uso corretto di internet. Rossella Matera.

Pianeta internet, curioso e _____2_____ per i teenager ma anche pericoloso l'allarme nota Save the children, il movimento internazionale che tutela i diritti dei minori. Lo sottolinea _____3_____ una ricerca sull'uso che fanno di internet gli adolescenti italiani: il 95% dei giovani chatta online, Messenger, Youtube e Facebook i social network più frequentati. Il 25% ha ammesso di aver subito esperienze _____4_____, si sono imbattuti loro malgrado in materiale pornografico, hanno ricevuto _____5_____ di immagini provocanti o _____6_____ di sesso online e sono proprio loro i giovani utenti a _____7_____ misure adeguate ai gestori di rete per ottenere una maggiore tutela.

I ragazzi vogliono usare le nuove tecnologie privatamente _____8_____ senza avere la paura di essere... che la loro identità venga rubata da qualche _____9_____ che lo usi per far loro del male.

Nel migliore dei casi qualche _____9_____.

Nel migliore dei casi.

Il Consiglio d'Europa ha promosso un manuale sull'uso di internet, una guida per difendersi dai pericoli. A correre più _____10_____ sono i ragazzi italiani: rivelano molti _____11_____ personali, riportando il vero nome a volte _____6_____ il cognome, inserendo foto, indicando la scuola che frequentano. Dati che li rendono facilmente identificabili da _____12_____ o peggio da adulti che potrebbero commettere ogni tipo di abuso. Come evitare allora incontri al _____13_____ e cautelarsi dai pericoli?

Sono a disposizione nuovi strumenti, non sono gli unici strumenti, ce ne sono tanti. Noi dal nostro punto di vista ne mettiamo alcuni a disposizione che servono per proteggere i minori dai pericoli della rete, pericoli come la _____14_____. Questi strumenti possono essere scaricati gratuitamente dal nostro portale Windows Live, sono a disposizione appunto delle famiglie e degli educatori.