Esercizi di comprensione orale

Ogni post di questo blog contiene un esercizio di ascolto in italiano.
Nei commenti, sotto ad ogni post, troverete le soluzioni alle domande degli esercizi.




Come assaggiare i formaggi


Comprensione orale: livello elementare
Ascoltate il video e completate il testo con le parole mancanti

I formaggi si degustano a _____1_____ da circa 30 grammi ciascuno possibilmente con polpa e crosta rispettando la naturale forma del formaggio in origine e il verso del taglio. Per una corretta presentazione nel piatto si utilizza normalmente il senso orario partendo da ore 12 con il formaggio da _____2_____ per primo e andando di seguito in senso circolare. Per decidere l'ordine di degustazione invece bisogna tenere in considerazione alcuni principi fondamentali: si parte dal più _____3_____ per arrivare al più duro, dal più delicato fino al più _____4_____, dal latte _____5_____ più delicato a quello più intenso di pecora e infine dal più fresco al più _____6_____.

Non è semplice _____7_____ correttamente tutti questi dati ma l'esperienza vi aiuterà a non sbagliare. Per la corretta degustazione la modalità è sempre la stessa per quasi tutti gli alimenti: si parte dall'esame visivo in cui valutare colore, forma e _____8_____. Si passa poi al tatto saggiando la consistenza e _____9_____ tra le dita il pezzo. Anche l'udito può servire per valutare la resistenza al taglio.

A questo punto possiamo passare alla degustazione olfattiva che ci consente di valutare la provenienza e l'alimentazione dell'animale da cui è ricavato il latte.

Solo adesso passeremo all'assaggio che ci svelerà tutti i sapori di questo meraviglioso prodotto. Per assaporarlo al meglio possiamo provarlo sicuramente al naturale ma se vogliamo _____10_____ i nostri ospiti serviamolo con tante piccole _____11_____ di miele, confetture o conserve da _____12_____ per esempio a pane particolare. A volte anche frutta fresca e secca o verdure crude possono essere abbinamenti _____13_____. Lasciatevi guidare dall'istinto e dall'esperienza per accostamenti personali che vi stupiranno.

1 commento:

Jordi T. ha detto...

1. pezzi
2. assaggiare
3. molle
4. saporito
5. vaccino
6. stagionato
7. incastrare
8. compattezza
9. spezzando
10. stupire
11. ciotole
12. abbinare
13. azzeccati